Notai: migliorare la strategia dello studio

Checkup

strategia-checkupI titolari dello studio notarile Rossi&Verdi, pur non manifestando particolari o urgenti criticità, decisero che era arrivata l’ora di investire sulla riorganizzazione dello studio per renderlo più allineato alle mutate esigenze dei clienti. Con un breve check up complessivo dello studio effettuato mediante interviste al personale chiave ed esame dei dati quantitativi ed economici disponibili abbiamo rilevato che il punto di debolezza principale dello studio fosse il monopolio del personale sulle competenze rare. Abbiamo quindi stabilito insieme di dotare lo studio di un set di procedure per assicurare una uniformità di approccio alla clientela e alle pratiche e una maggiore condivisione del know how in quanto patrimonio dello studio e non dei singoli.

Modalità d'intervento

Il nostro check up è un intervento breve finalizzato a mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza dello studio, eventualmente anche  in riferimento a specifiche aree o reparti,  e a fornire una prima indicazione per fare fronte alle criticità emerse o potenziare gli aspetti positivi individuati.

 

Definire la mission e la vision dello studio

strategia-visionIl giovane Notaio Verdi, prese le redini dello studio lasciatogli dal padre, sente la necessità di definire la ragion d’essere dello studio e intorno a questa ridisegnare un nuovo equilibrio interno basato sul senso di squadra e di condivisione dei medesimi valori e principi. Con un breve intervento abbiamo definito e condiviso con il Notaio e i suoi collaboratori, i principi etici e i valori che dovevano ispirare le condotte e comportamenti di tutti coloro che operavano all’interno e per conto dello Studio. Oggi lo studio lavora con una direzione molto più precisa e il notaio riesce ad assumere decisioni strategiche coerenti rispetto agli obiettivi fissati e al set valoriale dello studio.

Modalità d'intervento

Il nostro intervento consiste nell’assistere lo studio nella definizione di un Codice Etico in cui rappresentare la vision, la mission e i valori dello studio al fine di impostare una precisa cultura di studio quale presupposto necessario per la formazione di una squadra coesa.