Notai: migliorare l’economia dello studio

Nel mercato competitivo i clienti non sono disposti a spendere più del necessario. In un mondo caratterizzato da alti costi e bassa marginalità, occorre che lo studio pianifichi la propria gestione e la controlli continuativamente per assicurare l’equilibrio economico e finanziario e il raggiungimento degli obiettivi economici desiderati.

Introdurre o perfezionare la rilevazione dei tempi di lavoro

economia-tempi-lavoroIl notaio Gialli, di recente subentrato al padre nella gestione di uno studio molto solido dal punto di vista della base dei clienti acquisiti, desiderava dedicare fin dal’inizio la giusta attenzione anche agli aspetti organizzativi del lavoro e all’analisi della redditività dello studio, sulla base della quale poter operare scelte ponderate di pianificazione strategica.
Con un breve intervento, abbiamo messo a punto insieme un sistema di rilevazione dei tempi finalizzato ad una valutazione della redditività delle prestazioni offerte e dei clienti. Abbiamo persuaso i collaboratori e dipendenti a rilevare con assiduità i carichi di lavoro. Oggi lo studio dispone dei dati necessari ad una più proficua programmazione delle attività di studio.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Siamo in grado di assistere lo studio nella progettazione ed implementazione di un sistema di rilevazione dei tempi, compatibile con le risorse disponibili e le specifiche necessità dello studio.

  • Il sistema di rilevazione dei tempi nello studio professionale, Barbara Borgato, Vision Pro n. 01/2013

Calcolare la redditività per cliente, pratica, collaboratore, area strategica di attività

economia-redditivitaIl Notaio Carminio ha di recente introdotto un sistema di rilevazione dei tempi di lavoro che gli permette di fatturare correttamente ai clienti le proprie prestazioni. Valutata positivamente l’utilità  dello strumento, desiderava poter valutare l’opportunità di una diversa assegnazione dei carichi di lavoro ai propri collaboratori, più efficiente e più equa.
Con un intervento di alcune giornate, sulla base dei dati forniti dallo studio, è stato possibile valutare costi e rendimento delle varie tipologie di servizi erogati e dei singoli collaboratori e verificare l’adeguatezza dei carichi di lavoro in essere. Oggi lo Studio assegna i carichi di lavoro in maniera più equa e profittevole in termini di maggiore resa da parte delle persone.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Siamo in grado di fornire allo studio gli strumenti e le metodologie necessarie per avere un quadro preciso circa la redditività per cliente, pratica, collaboratore, area strategica di attività, che potrà fungere da base di partenza per operare scelte strategiche consapevoli.

  • Il budget dello studio professionale, di Barbara Borgato, Vision Pro n. 00/2013