Notai: gestire la compliance dello studio

Gli studi professionali sono sempre più spesso sottoposti alla sorveglianza delle autorità competenti. Spesso i professionisti sono talmente impegnati nel risolvere i problemi dei loro clienti dal non aver tempo e voglia di curare alcuni aspetti formali di adesione a legge. Non di rado quindi l’indipendenza del professionista è minata dalla non completa conformità a legge dei propri sistemi antiriciclaggio, privacy, di sicurezza sul lavoro. In altri casi invece, lo studio si espone a non secondarie responsabilità e difficoltà nel recupero dei crediti in quanto non ha provveduto a formalizzare adeguatamente i propri mandati professionali.

Mettersi a posto con l’antiriciclaggio

compliance-antiriciclaggioIl Notaio Karli trova assolutamente burocratico e inutile il fardello degli adempimenti antiriciclaggio. Eppure si rende conto che la sua inazione potrebbe portare a gravi rischi di sanzioni per lo studio.
Assieme al Notaio abbiamo stabilito una procedura antiriciclaggio ferrea, dotando lo studio di tutta la modulistica necessaria ad assolvere agli obblighi di identificazione e di adeguata verifica durante il corso del mandato. Abbiamo definito le modalità di tenuta del fascicolo della clientela e del registro/archivio unico antiriciclaggio, scegliendo le soluzioni più adatte alla dimensione e alla complessità dello studio.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Siamo in grado di assistervi nella verifica della conformità dello studio alla normativa sull’antiriciclaggio e nella identificazione delle eventuali integrazioni necessarie, sia sul piano organizzativo che delle dotazioni necessarie per garantire il rispetto delle prescrizioni di legge, avendo cura di non compromettre l’operatività dello studio.

  • La formazione antiriciclaggio nello studio professionale, di Giovanni Barbato, Vision Pro n. 10/2016
  • Valutazione ed evidenza del rischio antiriciclaggio di Giovanni Barbato, Vision Pro n. 06/2015
  • Formazione e conservazione del fascicolo antiriciclaggio, di Giovanni Barbato, Vision Pro n. 02/2014

Mettersi a posto con la privacy

compliance-privacyIl Notaio Aranci credeva che essendo stato abolito il DPS i problemi di privacy dello studio sarebbero finalmente finiti. Quante formalità per così poca sostanza…. Poi ha sentito che un collega è stato recentemente oggetto di verifica da parte della Direzione Regionale delle Entrate. Gli intermediari telematici devono, infatti, essere sottoposti a periodiche verifiche anche per valutare la loro capacità organizzativa e di gestione della riservatezza dei dati personali.
Il Notaio ha chiamato i nostri esperti e insieme abbiamo mappato tutti gli utilizzi di dati personali all’interno dello studio verificando quelli sensibili e quelli gestiti in via informatica. Abbiamo garantito l’adesione dello studio alle misure minime previste dalla legge e in aggiunta stabilito ulteriori misure adeguate ai rischi. Ora i clienti dello studio sono più tutelati e il notaio può dormire sonni tranquilli.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Possiamo fornirvi il supporto necessario all’adeguamento dello studio agli obblighi di legge previsti dalla normativa in materia di privacy e nel monitoraggio della corretta implementazione delle misure minime di sicurezza stabilite, anche in remoto.

  • Le misure minime per la privacy, di Cesare Gallotti, Vision Pro n. 03/2014