Avvocati: Migliorare i rapporti con il cliente

I clienti sono la ragion d’essere di ogni studio legale. Per lungo tempo gli avvocati hanno affidato alla forza del passaparola positivo quale unica leva di approvvigionamento della clientela, disdegnando la possibilità di appropriarsi di tecniche e strumenti attivi di promozione. Oggi lo scenario di mercato è cambiato così come è cambiato il cliente e le modalità di acquisizione di incarichi e di interazione con il cliente ai quali l’avvocato ha fatto sinora riferimento risultano insufficienti a far fronte alla pressione competitiva.le nostre consulenze si svolgono nel pieno rispetto dell’ordinamento e della deontologia professionale oltre che delle norme a tutela dei consumatori.Possiamo affiancarvi nella scelta degli strumenti e delle soluzioni per migliorare i rapporti con i vostri clienti, attuali e potenziali.Le nostre consulenze si svolgono nel pieno rispetto dell’ordinamento e della deontologia professionale oltre che delle norme a tutela dei consumatori.

Adottare un piano di marketing e comunicazione

rapporti clienti piano marketingGli avvocati Lilla e Neri erano preoccupati perché da un po’ di tempo a questa parte il loro studio non riusciva ad acquisire nuovi clienti, nonostante gli sforzi compiuti sul lato commerciale da entrambi. Con un impegno di poche giornate abbiamo analizzato l’economia della zona, utilizzando le banche dati esistenti e le informazioni raccolte nei numerosi colloqui e confronti con i titolari dello studio. Su quella base abbiamo elaborato un sintetico piano di marketing che ha permesso allo studio, che lo ha condiviso ed adottato, di svolgere una serie di azioni di sensibilizzazione del territorio, facendosi conoscere ed apprezzare in modo duraturo nella zona geografica di riferimento. Lo studio ha poi provveduto autonomamente ad aggiornare il proprio piano di marketing.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Vi possiamo affiancare nella formulazione di adeguate strategie di comunicazione esterna e nell’identificazione di azioni marketing efficaci, coerentemente con il target di riferimento dello Studio e le risorse disponibili. Le risultanze dell’analisi saranno compendiate in un breve piano di marketing.

  • Il marketing dello studio è compito di tutti, di Michele D’Agnolo, ECNews, 01 luglio 2014 (link)
  • Il triangolo no, di Michele D’Agnolo, EC News, 08 luglio 2014

Sviluppare la clientela

commercialisti-rapporti-clienti-capacita-commercialiNello Studio Associato Viola e Zaffiro, oltre ai titolari, lavorano dieci giovani avvocati molto capaci tecnicamente ma incapaci di apportare nuova clientela o acquisire nuovi incarichi. La situazione è delicata perché rimarranno legati allo studio solo se lo studio garantirà loro maggiore remunerazione ma oggi manca la base di clientela per assicurare questo risultato.
Abbiamo progettato un corso di formazione per sviluppare la clientela fondendolo con un programma di affiancamento sul campo dei senior dello studio quando incontrano nuovi potenziali clienti.
I giovani professionisti così formati hanno vinto la paura e hanno cominciato a sperimentare la loro capacità di reclutamento di nuovi clienti, con ottimi risultati.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Vi forniremo il know how necessario ad incrementare le capacità di ascolto e di proposta di nuovi servizi da parte di tutto il personale di studio, costruendo le necessarie competenze tecniche e relazionali e abbattendo le barriere emotive che oggi rallentano tale processo.

  • Commercialisti in provetta, Michele D’Agnolo, Il commercialista Veneto, 2006?  (link)
  • È possibile indirizzare i giovani professionisti dello studio a procacciare nuova clientela? di Michele D’Agnolo, Vision Pro n. 03/2014