Avvocati: migliorare l’economia dello studio

Nel mercato competitivo i clienti non sono disposti a spendere più del necessario. In un mondo caratterizzato da alti costi e bassa marginalità, occorre che lo studio pianifichi la propria gestione e la controlli continuativamente per assicurare l’equilibrio economico e finanziario e il raggiungimento degli obiettivi economici desiderati.

Introdurre o perfezionare la rilevazione dei tempi di lavoro

economia-tempi-lavoroL’avvocato Carminio, molto oberato dagli adempimenti, riusciva a dedicare pochissimo tempo agli aspetti organizzativi del lavoro e all’analisi della redditività dello studio, impedendogli di operare delle scelte ponderate di pianificazione strategica.
Con un breve intervento, abbiamo predisposto insieme un sistema di rilevazione dei tempi finalizzato a una valutazione della redditività dei servizi offerti e dei clienti. Abbiamo persuaso i collaboratori a rilevare con assiduità i carichi di lavoro. Oggi lo studio dispone dei dati necessari ad una più proficua programmazione delle attività di studio.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Siamo in grado di assistere lo studio nella progettazione ed implementazione di un sistema di rilevazione dei tempi, compatibile con le risorse disponibili e le specifiche necessità dello studio.

  • Il sistema di rilevazione dei tempi nello studio professionale, Barbara Borgato, Vision Pro n. 01/2013

Calcolare la redditività per cliente, pratica, collaboratore, area strategica di attività

economia-redditivitaL’avvocato Giulio Celeste aveva implementato il timesheet nello suo studio per rilevare i tempi di lavoro e calcolare correttamente la parcella ai propri clienti. Desiderava però anche conoscere la redditività delle singole pratiche e verificare il livello di produttività dei suoi collaboratori per capire se c’erano margini di miglioramento dal punto di vista dell’efficienza.
Con un intervento di alcune giornate, analizzando i dati forniti dallo studio, è stato possibile valutare costi e rendimento delle varie tipologie di prestazione e misurare le performance dei singoli collaboratori. Oggi l’avvocato ha un quadro più preciso sull’andamento economico dello studio e riesca ad intervenire tempestivamente per fare fronte ai cali di redditività, anche attraverso ad una riallocazione della attività tra le persone.

Modalità d'intervento

Approfondimenti

Siamo in grado di fornire allo studio gli strumenti e le metodologie necessarie per avere un quadro preciso circa la redditività per cliente, pratica, collaboratore, area strategica di attività, che potrà fungere da base di partenza per operare scelte strategiche consapevoli.